CERTIFICAZIONI

UNI EN ISO 9001:2015

La Società di Ingegneria Bimdis S.r.l. ottiene nell’ottobre del 2022 la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, per garantire la capacità di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente.

La norma ISO 9001, è il più famoso e diffuso standard per il miglioramento della qualità. È lo standard scelto da tutte quelle organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante, che vogliono incrementare la propria efficienza e aumentare la fidelizzazione della clientela.
Un’azienda con sistema qualità certificato ISO 9001 è un’azienda che offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.

UNI EN ISO 14001:2015

La Società di Ingegneria Bimdis S.r.l. ottiene nell’ottobre del 2022 la Certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001, uno strumento ad alto potenziale che fa convergere sviluppo, competitività e rispetto per l’ambiente

La ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso” è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

La certificazione in accordo alla norma ISO 14001 contribuisce ad identificare, gestire, monitorare  gli impatti ambientali relativi alle attività di un’organizzazione. Migliorando le proprie prestazioni ambientali e i propri processi, ogni organizzazione può trarre beneficio dalla certificazione, rafforzando la fiducia dei propri clienti e tenendo sotto controllo le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

UNI EN ISO 14001:2018

La Società di Ingegneria Bimdis S.r.l. ottiene nell’ottobre del 2022 la Certificazione UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”.

Con la norma UNI ISO 45001 migliorano le politiche di prevenzione e l’azienda ha uno strumento riconosciuto a livello internazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali.

La norma UNI ISO 45001 del 2018  è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.

Certificazioni B.I.M.

l BIM – Building Information Modeling, è stato reso obbligatorio per le stazioni appaltanti pubbliche dal DM 560/2017, a partire dai progetti con importo lavori uguale o superiore a € 100 milioni già dal mese di gennaio 2019. Tali importi saranno annualmente ridotti, fino ad arrivare all’obbligo di indire i bandi in BIM per la realizzazione o riqualificazione di opere pubbliche per qualsiasi tipologia di lavoro a partire dal 2025.

Bimdis Srl ha richiesto ed ottenuto la certificazione di parte terza che attesti la conformità della propria competenza professionale alla norma UNI 11337-7 che disciplina il profilo professionale degli operatori BIM destinata agli ingegneri Roberto DI CESARE e Marco SCARANO, soci amministratori e direttori tecnici della Società, che operano in ambito BIM.

Al fine di garantire il possesso delle abilità previste dalla norma UNI 11337-7 e l’opportuna padronanza di strumenti informatici ed esperienza sul campo, per tutti i profili sono previsti dei requisiti di accesso all’esame. La certificazione viene rilasciata dopo aver superato un esame composto da una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. La durata della certificazione è quinquennale e sarà convalidata attraverso una valutazione annuale della documentazione attestante il mantenimento delle competenze e un esame orale previsto alla scadenza del certificato.

Le figure professionali certificate sono:

  • BIM Specialist: è l’operatore della modellazione informativa, competente in una delle diverse discipline, che opera all’interno delle singole commesse in grado di utilizzare la documentazione tecnica e i software dedicati per la modellazione degli oggetti e la produzione degli elaborati.
  • BIM Coordinator: è il coordinatore dei flussi informativi e del team di BIM Specialist dell’azienda, che opera in qualità di garante della efficienza e della efficacia dei processi digitalizzati con riferimento alla specifica commessa. Ha una competenza multidisciplinare e supporta Bim Manager nella redazione del capitolato informativo o offerta di gestione informativa.
  • BIM Manager: è il gestore dei processi digitalizzati al livello dell’organizzazione, e ha la supervisione generale delle commesse aziendali. Definisce e assicura le regole per l’implementazione dei processi dell’organizzazione per la gestione dei flussi informativi e l’utilizzo del CDE per ogni singola commessa. Redige il capitolato Informativo, l’offerta di Gestione Informativa, e ogni aspetto contrattuale relativo alla gestione della commessa.

Ing. Roberto Di Cesare

Bim Coordinator

Bim Manager

Bim Specialist

Ing. Marco Scarano

Bim Coordinator

Bim Manager

Bim Specialist